Durante tutti i giorni della manifestazione sarà possibile visitare i musei all’interno del centro storico di Mombaroccio. Entrata libera.

Laboratorio di Galileo Galilei e Guidubaldo Del Monte

All’interno dell’appena ristrutturato Palazzo Del Monte è allestito uno spazio dedicato alla ricostruzione di una serie di esperienze eseguite dagli scienziati Guidobaldo del Monte e del suo amico Galileo Galilei.

Mostra pittorica di Ciro Pavisa

Sita all’interno del Palazzo del Monte, una collezione di dipinti del pittore mombaroccese nato nel 1890, il quale ha dedicato gran parte della sua produzione pittorica al territorio di Mombaroccio.

Museo del Ricamo

Tradizionale attività delle donne di Mombaroccio, il museo è allestito all’interno della suggestiva Torre Civica (1608). Esposti numerosi pezzi pregiati, sia di antica fattura, che di più recente realizzazione.

Museo dell’Arte Sacra

Ospitato nelle Sale della Sacrestia della Chiesa di San Marco, raccoglie numerosi reperti di arte lignea, dipinti, paramenti, oggetti di culto e arredi sacri provenienti dalle chiese e dai conventi della zona.

Museo della Civiltà Contadina

Sito nelle cantine dello storico ex convento dei frati Girolomini risalente al XV° secolo, è composto da 12 stanze. La collezione comprende oggetti risalenti dal XVIII secolo al 1970 inerenti l’attività lavorativa nei campi e quella manuale.